Lampacrescia
Ars
Pagina precedente Marchio precedente Marchio successivo

LA STORIA
ARS CORPORATION da quando è stata fondata, nel 1876, continua a sfidare il mercato con originalità e creatività, al fine di offrire prodotti di alta qualità per soddisfare i propri clienti.
L’azienda, nata in Giappone, vide come primo prodotto il “Tobacco Hocho”, uno speciale coltello per tagliare il tabacco. Da allora è cresciuta fino a diventare uno dei maggiori produttori di utensili da taglio.
Da questo primo prodotto, seguì poi, nel 1951, la produzione delle prime forbici da potatura, realizzate separando le lame dalle impugnature, anche se era usanza comune produrre le parti saldate in un unico pezzo. Lo stesso anno venne messa in vendita la prima forbice da potatura dal manico rosso, che divenne poi la caratteristica distintiva dell’intera gamma di prodotti ARS.
Nel corso degli anni, i prodotti ARS sono stati sottoposti a continui miglioramenti, come lo speciale rivestimento in PVC dell’impugnatura, applicata per la prima volta nel 1962 sulle forbici per la raccolta degli agrumi, o la produzione di forbici per la potatura, leggere e facili da maneggiare.
Nel 1965 venne adottato il logo con il coccodrillo, come similitudine delle sue eccezionali capacità di taglio e questo rimase immutato nel tempo a testimoniare la lunga storia del marchio.
Con l’arrivo della produzione semi-automatica, l’attenzione dell’azienda si è incentrata sul miglioramento dei propri prodotti, puntando su una maggiore qualità e continuità con una riduzione dei costi per la produzione di massa.
La combinazione di attenzione al dettaglio, acciaio di qualità e design ergonomico, sono da sempre caratteristiche essenziali della produzione di una azienda che negli anni ha saputo contraddistinguersi, sbaragliando la concorrenza.

QUALITA' DELL'ACCIAIO
“Il buon filo tagliente viene da acciaio di ottima qualità ARS” che insieme ai migliori produttori, sviluppa costantemente acciaio della più alta qualità per i suoi attrezzi. L’acciaio utilizzato da ARS rispetta lo standard JIS (Japan Industrial Standard) ed è ad alto contenuto di carbonio.

TRATTAMENTO TERMICO
Tenacia e durezza rappresentano il fattore chiave di un filo tagliente, ARS è stata in grado di sviluppare un trattamento termico automatico per migliorare la qualità delle lame.

AFFILATURA
Per realizzare prodotti affidabili e taglienti, ARS continua a lavorare su macchinari che automatizzino e migliorino i vari processi produttivi. Le operazioni di affilatura realizzate da ARS
sono quindi estremamente efficienti.

TEMPRA A IMPULSI
Il metodo di tempra ad impulsi comporta il riscaldamento o il raffreddamento all’interno in pochi secondi, grazie a questo metodo le lame ARS garantiscono una notevole durezza (da 900 HV a 950 HV della scala Vickers) abbinata ad una straordinaria elasticità. La tempra a impulsi estende la durata della lama di circa tre volte rispetto al normale.

CROMATURA TEMPRATA
Le lame della maggior parte degli attrezzi ARS hanno la cromatura temprata per garantire una maggiore durezza, una maggiore capacità antiruggine, una durata superiore. La superfice liscia inoltre previene l’accumulo di resina sulle lame.

DENTI
Le lame ARS sono più sottili sul retro e più grosse sui denti e vengono quindi affilate con molatrici automatiche per assicurare uniformità e precise progressioni dei denti. Ne risulta una affilatura di lunga durata, che garantisce tagli senza inceppature e perfettamente lisci. Poiché i lati delle lame non toccano mai la superfice del legno esse non offrono alcuna resistenza e ciò permette tagli più facili e rapidi. Le forbici ARS non strappano il legno come quelle convenzionali; esse tagliano come un coltello.

DESIGN
Grazie all’impiego di designer altamente qualificati, vengono sviluppati prodotti estremamente ergonomici e durevoli.